CONSULTA GIOVANI TORTONA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CONSULTA GIOVANI TORTONA

Forum della Consulta Comunale dei giovani di tortona
 
IndiceGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Progetto "IN-contro....[i]on the road"[/i]

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Valeria
Anima Errante
Anima Errante



Messaggi : 1
Data di iscrizione : 24.04.08

Progetto "IN-contro....[i]on the road"[/i] Empty
MessaggioTitolo: Progetto "IN-contro....[i]on the road"[/i]   Progetto "IN-contro....[i]on the road"[/i] Icon_minitimeGio Apr 24, 2008 1:01 pm

“In-CONTRO… on the road” è un Progetto sul disagio giovanile e tossicodipendenza, con Ente Capofila la Caritas Diocesana di Tortona, in collaborazione con i seguenti soggetti partner: Comune di Tortona, Consulta Giovani e SCNV di Tortona, Ser.T di Tortona e ASL AL, Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Alessandria, Associazione “Rotaract Club” di Tortona.
Il Progetto vuole sollecitare l’attenzione del mondo dei giovani che vivono e/o gravitano nel territorio del tortonese, per affrontare in modo articolato la complessità dell'emarginazione legata ad eterogenee dipendenze.
Le attività del progetto, che si svilupperà per tutto il 2008, intendono raggiungere un target in fascia di età adolescenziale-giovanile (compresa tra i 13 e 25 anni) a rischio di dipendenza/abuso di sostanze stupefacenti e alcoliche, nonché di comportamenti devianti: la strategia scelta per sensibilizzare questa tipologia di giovani e giovanissimi è sperimentale ed innovativa per il territorio tortonese dal momento che si avvale di azioni mirate e dirette, là dove più servono, on the road e cioè proprio sulle strade del territorio.
L’attività in strada prevede l’ausilio di un Camper che effettuerà sia uscite pomeridiane, verso e presso i luoghi di ritrovo formali ed informali dei giovani, sia uscite notturne che prevedono soste all’esterno dei locali notturni del territorio tortonese, quali pub e discoteche. Questi spazi esterni e altri luoghi di strada saranno lo “spazio aperto” in cui gli operatori, giovani anch’essi, incontreranno i ragazzi e cercheranno di entrare in relazione con loro, svolgendo un lavoro di incontro: di aggregazione giovanile itinerante con finalità educative e di orientamento all’utilizzo di servizi alla persona, servizi per le dipendenze già esistenti, prevedendo anche l’accompagnamento verso percorsi strutturati di accoglienza.
I primi mesi di sviluppo del progetto sono stati dedicati ad una necessaria azione di mappatura del territorio, svoltasi con la collaborazione delle forze dell’ordine locali e di tutti i soggetti partner del progetto, finalizzata all’individuazione dei luoghi di ritrovo formali ed informali.
La seconda fase, attualmente in corso, è dedicata alla somministrazione di questionari di rilevazione del bisogno con l’obiettivo di acquisire una comprensione contestuale e globale del disagio giovanile e, in particolare, di quello connesso ai fenomeni di dipendenza: i questionari vengono sottoposti sia alle agenzie e ai servizi territoriali che si occupano di problematiche giovanili, sia ai gestori e al personale dei locali notturni. Questo step progettuale si dimostra indispensabile per un eventuale implemento degli interventi previsti dal progetto al fine di sviluppare azioni che siano calibrate sugli specifici bisogni presenti sul territorio e, quindi, realmente efficaci.
I dati che emergeranno da questa ricerca saranno poi oggetto di una specifica analisi destinata a portare all’elaborazione di una preziosa riflessione sociologica sul fenomeno “giovani e abuso di sostanze” proprio del territorio locale.
Torna in alto Andare in basso
GiuGGia!
Moderatore
Moderatore
GiuGGia!


Messaggi : 95
Data di iscrizione : 18.04.08
Età : 37
Località : Tortona

Progetto "IN-contro....[i]on the road"[/i] Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto "IN-contro....[i]on the road"[/i]   Progetto "IN-contro....[i]on the road"[/i] Icon_minitimeVen Apr 25, 2008 1:38 pm

Ricordo inoltre che sbato 26 (ovvero domani Very Happy ) ci sarà la prima uscita del camper!

A voi la tabella con tutti gli orari/luoghi previsti!!!

Giorno
Dalle
Alle
Luogo
26/04/2008 15.00 16.00 P.zza Vittorio Emanuele – Castelnuovo Scrivia
26/04/2008 16.30 18.30 P.zza Duomo Tortona
26/04/2008 18.30 20.00 Via Emilia n.144 (di fronte Manhattan Caffè)
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/sinsemilla87
 
Progetto "IN-contro....[i]on the road"[/i]
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» PRESIDIO DI "LIBERA - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" a Tortona!!!!
» Progetto a Tutta vita
» PROGETTO 1.3 - DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
CONSULTA GIOVANI TORTONA :: Proposte per nuovi progetti, MIGLIORA ANCHE TU LA CITTA' CON NOI!!!-
Vai verso: