CONSULTA GIOVANI TORTONA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CONSULTA GIOVANI TORTONA

Forum della Consulta Comunale dei giovani di tortona
 
IndiceGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 PROGETTI PER IL 2009

Andare in basso 
AutoreMessaggio
GiuGGia!
Moderatore
Moderatore
GiuGGia!


Messaggi : 95
Data di iscrizione : 18.04.08
Età : 37
Località : Tortona

PROGETTI PER IL 2009 Empty
MessaggioTitolo: PROGETTI PER IL 2009   PROGETTI PER IL 2009 Icon_minitimeMer Dic 03, 2008 9:25 pm

Oooook ... vediamo di aggiornare un po' questo stupido forum =)!!!

Per prima cosa, una breve lista sui nuovi progetti della commissione e qualche informazione a riguardo!!!

THE IDEAL TOWN


COSA?
Progetto già iniziato l'anno scorso e in buona parte già scritto ...
Si tratta di uno scambio multilaterale da svolgersi a Tortona a luglio 2009 (data di presentazione all'agenzia nazionale - 1 febbraio).
CHI?
Lo scambio vedrà coinvolte 5 nazioni (ancora da selezionare i partner, avendo ricevuto nuove richieste rispetto all'anno scorso) e ciascun gruppo sarà composto da 6 partecipanti di età compresa tra 18 e 22 anni.
TEMA
Il tema principale sarà la realizzazione di un luogo ideale di convivenza civile, costruito tutti insieme come un solo gruppo o popolazione, in accordo con le riflessioni, le idee e le necessità che saranno individuate dai partecipanti nel corso dello scambio stesso.
Lo spazio comune sarà diviso in contrade e si cercherà di creare un contesto contemporaneo e multiculturale in cui i problemi comuni verranno risolti dalla comunità come insieme di individui attivamente partecipi, al fine di promuovere la partecipazione attiva dei giovani al processo democratico, di sviluppare la consapevolezza dei valori comuni all'Unione Europea e aumentare la comprensione reciproca di persone di differente nazionalità.
Inoltre, essendo il 2009 l'anno europeo della creatività, scopo finale dello scambio sarà anche quello di costruire una macchina sonora, un monumento interattivo, "qualcosa" che abbellirà la piazza ideale della nostra città (siamo ancora alla ricerca di un'idea SPECIALE).
COSA FARE?
Come commissione progetti europei è ora necessario riprendere in mano il form dello scambio, rivedere le cose già scritte, aggiungere (senza esagerazioni) nuove idee e soprattutto prevedere l'organizzazione pratica dello scambio (tanto per non ridurci come l'anno scorso con i clown...).

SCAMBIO BILATERALE
ipotesi n°1


COSA?
Scambio bilaterale ancora da pensare e scrivere...
Potrebbe essere presentato a Roma a febbraio o ad aprile e svolgersi di conseguenza a Tortona ad agosto o in autunno (settembre/ottobre).
CHI?
Si vogliono coinvolgere i ragazzi più giovani (partendo dalle terze medie: 14-16 anni).
TEMA
Il tema dovrebbe (o comunque potrebbe) essere quello della Radio. Abbiamo già contatti con un'associazione lettone che vorrebbe realizzare un progetto sullo stesso argomento. Inoltre dal 2009 dovrebbe partire presso il Centro Giovani il progetto Radio di ZaiNet e il corso di giornalismo radiofonico tenuto da Brocchetti, quindi avremmo già i materiali a disposizione...
In ogni caso bisogna ancora sviluppare tutto: dal tema vero e proprio (facendolo quindi rientrare negli obiettivi e nei valori proposti dall'Unione Europea) alle varie attività che caratterizzeranno lo scambio in sé ...
COSA FARE?
TUTTO =)!

SCAMBIO BI o TRI-LATERALE
ipotesi n°2


COSA?
Scambio bilaterale ancora da pensare e scrivere...
Potrebbe essere presentato a Roma a febbraio o ad aprile e svolgersi di conseguenza a Tortona ad agosto o in autunno (settembre/ottobre).
CHI?
In questo caso andrebbero coinvolti ragazzi tra i 15 e i 18 anni.
TEMA
Si voleva legare questo possibile scambio al progetto Graffiti presentato dalla Commissione Sport Cultura e Tempo Libero. Lo scambio prevederebbe dunque 10 giorni di lavoro sull'arte urbana, dai laboratori veri e propri, alla riflessione sulla creatività cittadina locale ed europea e su tutti quei valori che da essa possono essere veicolati.
Uno scambio del genere, legato comunque al tema annuale della creatività, è fattibile solo se si riesce a far partire il progetto graffiti e se si riesce a coinvolgere un buon numero di ragazzi già a partire dai laboratori/corsi invernali.
COSA FARE?
TUTTO =)

PROGETTO 1.3 - DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE


COSA
Se andate sul sito di Gioventù in Azione (www.gioventuinazione.it) troverete scritto, nella spiegazione dei progetti YOUTH IN ACTION 1.3: "Questa azione secondaria sostiene la partecipazione dei giovani alla vita democratica della loro comunità locale, regionale o nazionale nonché a livello internazionale. È aperto ai giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni."
Cosa possiamo fare con questo programma ?[/i]
La nostra idea è quella di fare una rete tra due città italiane (Tortona e Tropea, ovvero i ragazzi conosciuti nel corso del Campus di Montecatini a ottobre)e due città di un altro paese europeo (abbiamo già l'ok dell'Irlanda) e scambiarci sostegno reciproco, confronto tra esperienze, costruire un sito in network tra le 4 esperienze di partecipazione.
Durante il progetto ognuno in gruppo visita e va a conoscere le esperienze partner.
[i]Quanto puo' durare il progetto?

Attenzione! questo non è un normale scambio!! Anzi... non è proprio uno scambio!!! è un progetto che si sviluppa in 8/9 mesi, se non addirittura un anno, di lavoro!
Quanti ragazzi possono partecipare ?
Il gruppo promotore di ogni città sarà costituito da max 20 ragazzi ma è chiaro che in ogni realtà locale possono comunque essere coinvolti più ragazzi
Cosa possiamo mettere in comune ?
Esperienze di partecipazione (consulte forum consigli scolastici ecc..)
Per ottenere cosa?
Per realizzare qualcosa che ci - vi sta a cuore nella nostra città, cambiare qualcosa, abbellire la città, capire come ci si muove in europa, fare musica, gestire luoghi per i giovani, colorare muri ecc.......ogni idea è ben accetta =)!
Che aiuto ci da il progetto?
50.000,00 euro, spese di viaggio per conoscerci ecc...consulenza aiuto pubblicità
Quando bisogna fare domanda?
Entro il 1° febbraio 2009, quindi con inizio progetto intorno al 1° maggio / giugno 2009.
[b]COSA FARE?[b]
Scrivere un progetto richiede almeno un mese quindi è adesso il momento di decidere e scrivere tutto quanto!!! Abbiamo già le risposte positive di Tropea e dell'Irlanda. Probabilmente prima di Natale faremo un salto all'Agenzia Nazionale per concordare alcuni punti non chiarissimi di questo tipo di progetto (è la prima volta che proviamo a presentare un progetto del genere, forse un po' ambizioso ma sicuramente interessantissimo e ricco di stimoli)... A breve ci sarà anche un incontro con un formatore della cooperativa Vedogiovane che ci aiuterà a buttare giù una prima bozza del progetto! Intanto però bisogna farsi venire tante (belle) idee per realizzare questo scambio di esperienze a livello di democrazia e partecipazione giovanile ...

Questo è all'incirca tutto =)!!!
Ora aprirò tre diverse discussioni per i tre diversi progetti ... tanto per non confondere troppo le cose =)!!!! Per ogni quesito domanda o curiosità ... chiedete e vi sarà data risposta!!!

SALUTI afro
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/sinsemilla87
 
PROGETTI PER IL 2009
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Idee e nuovi progetti
» Progetti x il lancio del Centro Giovani

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
CONSULTA GIOVANI TORTONA :: COMMISSIONI E RELATIVI LAVORI :: Commissione Progetti Europei-
Vai verso: