Eccoci di ritorno dalla previsita irlandese
!! Commenti a caldo: posti magnifici, gente spassosissima, birra ottima, organizzazione fantastica... tempo discreto
(ma poteva andare peggio)!!
Vi allego un breve resoconto della previsita, ovvero di quello che abbiamo discusso con il leader/organizzatore irlandese (Bryan detto Perry Mason) e quello norvegese (Vilte detto Vik)...
- lo scambio sarà dal 21 al 28 giugno con, a grandi linee, il seguente "day by day"
giorno 1 (sabato 21): arrivo delle delegazioni e primi icebreakers
giorno 2: workshop (organizzato dall'Irlanda) e partenza per Killary adventure center (nel pomeriggio... sono ben 5 ore di viaggio da fare in pullman con una o due soste)
giorno 3: iniziano le attività al centro con vari workshop e sport, uno dei workshop sarà proposto e organizzato dal gruppo italiano; serata norvegese
giorni 4 e 5: altre attività al centro, visita a Westport per incontrare la comunità polacca del luogo, serate irlandese e nord-irlandese
giorno 6: continuano le attività e serata italiana con a seguire serata interculturale vera e propria (dalle 10.00 alle 11.00, uno stand per nazione)
giorno 7: ultime attività al centro, rientro a Dublino e party di addio
- dal 28 al 31giugno o 1 luglio si visiterà un po' Dublino, siamo ancora alla ricerca di un ostello in centro e a buon prezzo
! in ogni caso, sarà un'ottima esperienza "aggiuntiva", a cui probabilmente si aggiungeranno anche un po' di ragazzi irlandesi che faranno da guide
!
NEL CORSO DELLO SCAMBIO:
- Serate interculturali, una per paese, in cui si dovrà fare una presentazione della propria nazione e della propria città (non solo con DVD... siate fantasiosi! ...si possono fare scenette teatrali, balli, canti, disegni... qualsiasi cosa
!)
- Alcool vietato, si potrà fumare solo in alcune zone del centro
- tutti i ragazzi saranno suddivisi in gruppi in modo da mischiare le nazioni e avere maggiore unione/partecipazione da parte di tutti
- ogni partecipante dovrà provvedere informazioni su eventuali allergie o necessità particolari, oltre ad almeno 3 contatti di genitori/parenti vari ... sono molto severi per quanto riguarda partecipazione e comportamento... quindi mi raccomando
- lo staff (i leader) dormiranno separati dai partecipanti, che saranno invece sistemati (a Killary) in camere da 4 (maschi da una parte, femmine dall'altra) probabilmente miste (per quanto riguarda le nazionalità)
- si faranno valutazioni giornaliere per tutte le attività svolte
- attività al Killary Adventure Centre: pacchetto base, ovvero orienteering, kayak, canyoning, sport "wind & wave" (windsurf, rafting, ecc), attività stile centro avventura (arrampicarsi su alberi/pali e simili) --> ATTENZIONE!!! si fa un saaaaccoooo di sport!!! sarà piuttosto faticoso coem scambio!!! quindi pensateci bene
!!!
Gli accompagnatori saranno Silvia Borgarelli e Matteo Rivabella.
PS: allegherò magari qualche foto in galleria
e chiedo a Fabbiolo e a Silvia di aggiungere qualcosa o di correggere magari quello che ho scritto io (se ho sparato qualche cavolata...visto che non trovo più il mio foglio del day by day e sono andata a memoria
!!)